lunedì, agosto 14, 2006

Eurovision - Eurofestival

L'Eurofestival, o più precisamente Eurovision Song Contest (ESC) o Concours Eurovision de la Chanson, è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'EBU. Questa manifestazione si ispira al Festival di Sanremo.

Eurofestival
è la parola usata comunemente in italiano per definire il concorso, mentre le due denominazioni ufficiali in italiano riconosciute dall'Eurovisione sono: Gran Premio Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1965 tenutasi a Napoli o in alternativa Concorso Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1991 tenutasi a Roma nello studio 5 di Cinecittà.

L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990. La prima ha visto trionfare a Copenaghen l'allora sedicenne Gigliola Cinquetti con l'evergreen Non ho l'età (per amarti), mentre nel 1990 Toto Cutugno ha avuto una bella rivincita, dopo ben quattro secondi posti di fila a Sanremo, ha vinto l'Eurofestival a Zagabria con Insieme: 1992. Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti hanno presentato assieme l'Edizione del 1991 che si svolse a Roma il 4 maggio. La prima edizione che si tenne in Italia il 20 marzo 1965 a Napoli fu presentata da Renata Mauro.

L'Eurofestival, anche se in Italia è pressoché sconosciuto ed ignorato (a causa di una lunga assenza che dura dal 1997), nel resto dell'Europa è considerato un vero e proprio evento, la sua diretta televisiva raggruppa milioni e milioni di telespettatori in decine e decine di paesi (anche extra-europei). Qui in Islanda quel sabato tutti organizzano serate per vedere insieme il festival e dopo si fa la “Eurovision party”.

Ogni anno prima della manifestazione vera e propria che si svolge, di solito a cavallo del mese di aprile e maggio, in ogni nazione partecipante si svolgono dei Festival paralleli che hanno lo scopo di selezionare la canzone che rappresenterà il proprio paese allo Eurovision Song Contest.

L'ultima edizione si è tenuta ad Atene in Grecia nel maggio del 2006.

Nessun commento: